Come scegliere il colore giusto per le fughe dei pavimenti

Come scegliere il colore giusto per le fughe dei pavimenti: consigli e soluzioni

Decidere il colore adatto alla fughe di piastrelle e pavimenti non è un’impresa facile. È una scelta che incide sul risultato estetico dei tuoi spazi: il colore delle fughe è importante soprattutto per ridurre il contrasto ed ottenere un effetto di superficie continua ed omogenea.

 

Ma allora, da dove partire?
Innanzitutto specifichiamo cosa sia una fuga, ovvero quella distanza che separa una piastrella dall’altra e che permette la dilatazione ed il naturale assestamento dei pavimenti dovuto ad una serie di fattori come le escursioni termiche o l’umidità.
Per quanto riguarda le dimensioni, queste dipendono dal tipo di pavimento impiegato e dal sottofondo su cui è posato, dalle sollecitazioni che il pavimento potrà subire e dallo stile che si vuole ottenere. Le fughe hanno spessore variabile, spesso compreso fra i 2 ed i 5 mm, dato che è necessario tenere conto di eventuali sbalzi termici, assestamento del pavimento ed anche il grado di pulizia, in quanto fughe con spessore maggiore si sporcano più facilmente.

 

Ed il colore?
Qui entra in gioco il gusto per l’estetica e l’attenzione ai dettagli. Se è vero che i gusti possono essere soggettivi, qui di seguito ti elenchiamo tre consigli in generale da non sottovalutare nella scelta del colore delle tue piastrelle.

Consiglio numero 1: la compatibilità di colore fra le mattonelle e le fughe scelte
Per fare un esempio lampante: per delle piastrelle effetto legno, sarà difficile pensare di accostarvi delle fughe effetto cemento. Il risultato sarebbe tutt’altro che naturale! Occorre quindi studiare bene il giusto accordo fra colore ed effetto delle mattonelle con quello delle fughe, di modo da creare un risultato armonico.

 

Consiglio numero 2: l’intensità più chiara delle fughe
Ovvero: scegliere sempre un tono di intensità delle fughe pari o inferiore a quello delle mattonelle. Questo perché l’effetto che si andrà ad ottenere risulterà sempre più omogeneo e armonioso, mentre delle fughe di colore più scuro andrebbero a risaltare in maniera eccessiva. Inoltre, con il tempo le fughe tendono a sporcarsi e quindi a diventare di un colore più scuro, ragione per cui è sempre meglio partire da un tono più chiaro.

 

Consiglio numero 3: nì al bianco, sì al grigio!
Non vogliamo dire che le fughe bianche siano da evitare, ma è anche vero che è il colore che si sporca più facilmente! Occorre quindi riflettere sul dove sia posizionato il pavimento e quanta possibilità abbia di sporcarsi più facilmente (ad esempio bagno e cucina). Per quanto riguarda il grigio invece, rimane sempre un colore neutro che può adattarsi in maniera molto versatile ad una grande varietà di pavimenti.

 

Di consigli de avremmo ancora, ma questi tre ci sembrano quelli più adatti in generale: per quelli nel dettaglio, il nostro espertissimo personale di sala è sempre a disposizione!

Per quanto riguarda le opzioni di colore invece, non possiamo non parlarvi della Fugabella Color di Kerakoll, il rivoluzionario stucco ibrido per decorare qualunque superficie in marmo, mosaici o piastrelle con oltre 50 scelte di colore.

 

Chi è Fugabella

Dotata di una finitura a granello fine, Fugabella Color è ideale per stuccare fughe da 0 a 20 mm, presentando una versatilità infinita. Fugabella Color è un prodotto premium, che tra i principali plus ha quello di poter stuccare qualsiasi tipo di materiale: ceramiche, grès porcellanato, mosaici, marmi e pietre naturali.

Inoltre, la nuova tecnologia ibrida resina-cemento ha caratteristiche performanti sbalorditive (ridottissimo assorbimento d’acqua, elevata durezza superficiale, riduzione della macchiabilità), è facile da utilizzare e da preparare, è ideale anche per piscine e vasche, oppure per pavimenti riscaldanti.

Infine, presenta una collezione di ben 50 colori fra cui scegliere, ideale anche per i più indecisi o esigenti.

Perchè Fugabella

 

– Massima tenuta

– Ottima resistenza

– Rapida pulizia

– Durevole nel tempo

– Previene formazione di efflorescenze saline e calcaree

– Prodotto green ed amico dell’ambiente



Insomma, Fugabella Color della Kerakoll è il prodotto top di gamma per la scelta del colore delle tue piastrelle, in grado di unire tecnologia innovativa, qualità dei materiali e varietà di scelta.

Noi lo sappiamo bene, per questo siamo rivenditori Kerakoll da molti anni, ottenendo sempre ottimi risultati sia con la resa dei prodotti che con la soddisfazione della clientela.

 

Per saperne di più sulla scelta delle fughe dei tuoi pavimenti e sul prodotto Fugabella Color, non esitare a contattarci sui nostri canali social o a venirci a trovare direttamente nel nostro punto vendita di Ostia Lido. Siamo sempre a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.

Ti aspettiamo!

No Comments

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website

Chiamaci