Come scegliere le tinte delle tue pareti

Come scegliere le tinte delle tue pareti. Ecco qualche trucco e consiglio!

Gli spazi che abitiamo sono importanti: l’arredo, le luci, i colori sono fra gli elementi di maggiore importanza per dare un proprio stile ad un ambiente. Come professionisti dell’edilizia da oltre cinquant’anni, una delle domande che riceviamo più spesso è proprio: “Come scelgo il colore delle mie pareti?”.

 

Non c’è una semplice risposta a questa domanda: ecco perché vogliamo darvi una serie di trucchi e consigli per orientarvi al meglio nella scelta del colore che influenzerà lo stile del vostro arredamento.

 

 

Trucco numero 1: porsi le domande giuste.

Sarebbe bello risolvere tutto chiedendosi “Qual è il mio colore preferito?” ed addossarlo ad una parete. Sappiamo bene che però non può funzionare in questo modo! Occorre ragionare sugli aspetti logistici delle stanze, sul loro utilizzo, sulla loro dimensione. Ecco quindi che le domande giuste possono essere:

– Quali sono le dimensione della stanza?

– Entra abbastanza luce o no?

– Qual è la funzione della stanza?

– Quali sono gli altri colori che devo tenere in considerazione (arredo, pavimenti, ecc…)?

Queste sono delle semplici domande da cui è necessario partire per arrivare alla soluzione più adatta alle tue esigenze.

 

Trucco numero 2: conoscere i colori.

Sapevi che il rosso fa sembrare gli ambienti più piccoli mentre il bianco dona luminosità e spazio? Conoscere come i colori influenzano gli spazi ed anche il nostro umore è alla base della scelta delle tonalità più adatta alle nostre pareti. Ecco alcuni esempi di utilizzo di colore:

  • Bianco: il colore neutro per antonomasia, dona spazio e luce all’ambiente e può essere accostato facilmente a qualunque tipo di colore.
  • Giallo: colore molto luminoso che può essere abbinato a colori come il marrone legno e il bianco. Spesso utilizzato nei salotti, nelle cucine e negli studi poiché si tratta di un colore che stimola concentrazione e socializzazione.
  • Rosso: è un colore molto vivace che trasmette forza ed energia. Adatto a spazi di transito, come il corridoio o l’atrio. Va accostato a colori neutri come il nero e il bianco per non appesantire l’ambiente.
  • Blu: colore che tranquillizza e rilassa. Spesso viene utilizzato nelle camere da letto e nei bagni.
  • Rosa: colore che viene utilizzato spesso nelle camere perché trasmette un’atmosfera calda e dolce. Viene spesso abbinato al bianco o al marrone legno per dare uno stile vintage. Risulta molto raffinato anche se abbinato al rame, all’oro e all’argento.
  • Verde: viene considerato un colore neutro perché trasmette equilibrio e tranquillità.
  • Viola: viene spesso considerato come il colore dello spirito, infatti è molto utilizzato per dipingere le camere da letto, soggiorni e uffici, luoghi del riposo o della concentrazione.
  • Grigio: essendo un colore un po’ spento, va solitamente accostato a dei colori brillanti e vivi come il bianco, il verde, il giallo e l’arancione.
  •  

Trucco numero 3: bilanciamento dei toni.

Un interno ben progettato ha sempre un buon bilanciamento dei colori. Che sia uno stile basato su tono su tono, complementare, policromia o armonia di tre colori l’importante è che sia un ragionamento studiato. Come avrai ormai capito, il colore è uno strumento molto potente, che permette di cambiare completamente uno spazio. Essere in grado di bilanciare adeguatamente i colori e scegliere la palette giusta è quello che fa la differenza nello stile di una casa.

Quindi per riassumere, la scelta del colore delle tue pareti deve tener conto di una serie di fattori. Una volta individuato la tinta giusta, la domanda che poi sorge spontanea è: dove posso trovarla?

Da anni siamo rivenditori di due dei marchi più noti nella produzione di tinte e pitture per pareti: Oikos e Kerakoll.

 

Le tipologie di tinte che queste due grandi aziende producono sono infinite: lavabili, semi-lavabili, pitture per esterni ed interni e così via. Ma proprio per dare la più grande varietà di scelta ai nostri clienti, abbiamo all’interno del nostro punto vendita ben due tintometri, rispettivamente Oikos e Kerakoll, in grado di ricreare una quantità di formule-colore pressocché infinita.

Vieni a trovarci ad Ostia Lido per maggiori informazioni: non ti aiuteremo solo a scegliere la tinta più adatta ai tuoi spazi, ma anche a realizzarla!

Ti aspettiamo.

No Comments

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website

Call Now ButtonChiamaci